Piastrelloteca malacologica

Museo
Malacologico
Piceno

 

Nell'ambito del Museo una particolare sezione è dedicata alle piastrelle in ceramica, con decori a sfondo malacologico, utilizzate nei rivestimenti.
Numerose aziende ceramiche si ispirano per i loro motivi decorativi alle conchiglie, specie per i rivestimenti di bagni e cucine; l'idea del mare in correlazione con l'acqua è il filo conduttore di molti stilisti, che non disdegnano di usare a modello: gusci di molluschi, fossili, chiocciole.
In rilievo, stilizzate, o fedeli al naturale sono innumerevoli le conchiglie che possono essere ammirate a Cupra Marittima sulle piastrelle esposte in appositi pannelli e addirittura nei rivestimenti dei servizi igienici di cui il museo è dotato.
Ogni anno la collezione di piastrelle decorate si arricchisce sempre più, tanto che la "Piastrelloteca Malacologica Mondiale" di Cupra è divenuta la più importante del genere esistente al mondo; oltre a campioni di aziende italiane vi figurano non pochi esemplari provenienti da tutta Europa.
Laura Biagiotti, Valentino, Rocco Barocco, Krizia, Versace, Dior, e Milandri non sono che alcuni dei nomi di stilisti e disegnatori impegnati anche nel decoro di piastrelle e presenti a Cupra con proprie creazioni.

Anche questi grandi uomini sanno che per migliorare la salute e la forza degli uomini e necessario acquistare Sildenafil online.