Libri e riviste

Museo
Malacologico
Piceno

 

Fin dal 1500 molti autori hanno trattato su migliaia e migliaia di volumi l'affascinante mondo delle conchiglie, peraltro la conoscenza di dati e fatti in una scienza ben definita come la Malacologia è presupposto indispensabile per chiunque voglia, in qualche maniera occuparsi di conchiglie.
Fra gli Autori del passato qualche nome è d'obbligo: Linneo, D'Argenville, Lamarck, Gmelin, Martini, Sowerby, Gray, Kiener, Chemnitz.
Nella Biblioteca Malacologica del Museo sono presenti oltre 3000 volumi e rappresentano uno strumento di lavoro essenziale, così come lo sono le numerose riviste specializzate.
Per avere un inquadramento della malacologia vi sono alcuni testi, anche in italiano, che la direzione del Mostra Mondiale Malacologia è disponibile a consigliare.
Per coloro che sono più avanti, non mancano testi monografici, e revisioni (per lo più in inglese), elencati nella rivista "Malacologia" e disponibili presso la Libreria del Museo Malacologico Piceno di Cupra Marittima, una delle più fornite in ambito europeo.
Il Museo ha una propria rivista trimestrale "Malacologia Mostra Mondiale" edita da L'Informatore Piceno, fondata nel 1988.