Eventi

Museo
Malacologico
Piceno

 

Inaugurata la mostra
"150 Croci in madreperla dal '600 ai nostri giorni"
Premiato il Dr. Paolo Crovato

 

Alla presenza del prefetto di Ascoli Piceno d.ssa Graziella Patrizi, del sindaco di Cupra prof. Domenico D'Annibali, e del consigliere provinciale Arch. Stefano Novelli è stata inaugurata la straordinaria mostra "150 croci in madreperla dal 1600 ad oggi" allestita al Museo Malacologico di Cupra Marittima.
La mostra allestita da Tiziano e Vincenzo Cossignani, fondatori e curatori del museo, ha una ricchezza di esemplari senza precedenti al mondo, la più grande arriva dal Convento-Santuario dei francescani di Monteluco di Spoleto e la più lontana arriva da Barranquilla in Colombia, tutte rigorosamente di manifattura palestinese; la più antica ha più di 300 anni, la più recente è dell'artista torrese Crescenzo Gaglione.
Al termne della cerimonia è intervenuto il vescovo di San Benedetto del Tronto-Montalto.Ripatransone mons. Carlo Bresciani autore della presentazione del ricco catalogo, interamente a colori, di 120 pagine; la nota introduttiva è del Ministro Provinciale dei Francescani Fra Ferdinando Campana.
Nel corso della cerimonia inaugurale, alla quale ha partecipato un folto pubblico, è stato consegnato al napoletano dr. Paolo Crovato il premio annuale "Una vita per la malacologia 2015".
La mostra, grande evento per le Marche, resterà aperta fino al 6 settembre, in giugno dalle ore 16 alle ore 20 e in luglio ed agosto dalle ore 16 alle ore 22.


Ulteriori info: 3473704310

 

Il Dr.Crovato premiato dal Prefetto

 

Il pubblico

 

Mons. Bresciani riceve il catalogo

 

La mostra

 

La Croce di Monteluco

 

Crescenzo Gaglione

 

Scorcio della mostra