Events

Museo
Malacologico
Piceno

 

"MalacoFestival musicale"
al Museo Malacologico di Cupra Marittima



Connubio tra lirica e conchiglie.
Al museo malacologico di Cupra Marittima, dopo il successo del concerto di primavera, è stato programmato uno straordinario "MalacoFestival musicale" con tre serate dedicata alla musica classica.
Direttore artistico della manifestazione è il Maestro Maurizio Petrolo che dirigerà il primo concerto lirico-sinfonico il 15 luglio ed il terzo concerto "I grandi compositori" il 18 agosto con la partecipazione dei musicisti della Chamber Orchestra R. Strauss.
Il secondo concerto, programmato per il 9 agosto, vedrà la partecipazione del "Quintetto Italiano" con musiche di Mozart e Beethoven.
Il "MalacoFestival Musicale 2012" si svolgerà nell'auditorium del Museo Malacologico con 150 posti, recentemente rinnovato e dotato di aria condizionata. I partecipanti ai concerti, al termine, potranno visitare le collezioni del Museo ed in particolare la mostra "Le conchiglie l'India - tra arte e sacralità". (ore 21.30)

Il nuovo Auditorium del Museo Malacologico ha un numero di posti davvero limitato, ma è un vero e proprio salotto musicale, in una località balneare che non ha tradizione, non ha teatro, non ha scuole dedicate, ma dove vivono due fratelli: Tiziano e Vincenzo Cossignani, che hanno reso Cupra Marittima famosa nel mondo con le conchiglie e che ora, con una vera e propria sfida, vogliono far crescere il livello culturale della splendida stazione balneare.
I posti limitati impongono la prenotazione: In prevendita i biglietti di ingresso al Museo, 15.00 euro, con partecipazione al concerto, si possono trovare alla Pro Loco di Cupra Marittima e nella biglietteria del Museo.

Info e prenotazioni: 0735-777550 / 3473704310
malacologia@fastnet.it

 


CHAMBER ORCHESTRA  R. STRAUSS
Formata dai migliori maestri provenienti dalle più prestigiose orchestre europee, collabora stabilmente con il Centro Europeo di Musica-Arte e Natura (C.E.M.A.N.) sotto la direzione stabile del Maestro Maurizio Petrolo.
Si esibisce abitualmente sia in forma completa che per sezioni (archi e fiati) in varie città italiane ed estere partecipando alla produzione di numerose rassegne musicali e festival internazionali con la collaborazione di famosi artisti quali Aldo Ciccolini, Renato Cazzaniga, P.VerniKov, C. Klemm,  Mauro Maur, V. Sanità.
La "Chamber  Orchestra R. STRAUSS",  sotto la bacchetta del M° Petrolo e la partecipazione di importanti solisti è stata protagonista  nella produzione di vari CD e DVD come lo Stabat Mater di G.B.Pergolesi, Le quattro stagioni di A. Vivaldi ed il Cd Perle musicali.

Maestro Maurizio Petrolo.