Eventi

Museo
Malacologico
Piceno

 

Concerto di chiusura del MalacoFestival
sabato 18 agosto
 


Si conclude sabato 18, a Cupra Marittima,  il Malacofestival.
Protagonisti gli "ottoni", spettacolo da non perdere.
 
Con gli "Ottoni" della Chamber Orchestra R. Strass, diretti da Maurizio Petrolo, si concluderà sabato 18 agosto il primo MalacoFestival musicale di Cupra Marittima, voluto da Tiziano e Vincenzo Cossignani, responsabili del Museo Malacologico, che hanno così, brillantemente, sposato la musica "importante" alle conchiglie, pretesto valido per far conoscere la loro istituzione, unica al mondo.
Maurizio Petrolo, direttore artistico della manifestazione, ha saggiamente selezionato i tre concerti in programma ed i consensi del pubblico e della critica lo confermano. Il concerto di chiusura, secondo le attese, sarà il più apprezzato sia perché dedicato ai "Grandi Compositori", sia perché ha per protagonisti i "fiati" ed in particolare gli "ottoni", che entusiasmano anche i non cultori della musica sinfonica.
Clarke, Mouret, Ippolitov-Ivanov, Corner, Susato, Vivaldi, Bach, Corner e soprattutto Verdi saranno suonati nei loro motivi  più famosi; trombe, tromboni, corni e basso tuba non faranno rimpiangere le "corde" né tanto meno il pianoforte.
Il concerto si concluderà con il finale del II atto e con la Marcia Trionfale dell'Aida di Giuseppe Verdi.
Le trombe dunque concluderanno il MalacoFestival di Cupra che proprio ad una tromba speciale ha voluto dedicare la mostra del 2012. E proprio questa tromba indiana, conosciuta come Turbinella pyrum, sacra a Visnù, suonata in tutti i templi indù, darà il via al concerto.
L'auditorium del Museo Malacologico ha una capacità limitata, per cui, gli interessati a non perdere uno spettacolo straordinario, faranno bene ad affrettarsi per accaparrarsi uno dei posti rimasti disponibili (3473704310).
Come al solito, al termine del concerto gli spettatori potranno ammirare le straordinarie conchiglie del museo malacologico (oltre 900.000!) e le ultime acquisizioni.

Ulteriori informazioni 0735-777550   /   3473704310
 


Maurizio Petrolo